Cos'è il versioning dei file?

Wikipedia definisce il versioning come "la gestione di versioni multiple di un insieme di informazioni." ( https://it.wikipedia.org/wiki/Controllo_versione ). Nel caso di Nextcloud l'insieme di informazioni è il contenuto di file come documenti di testo, fogli elettronici, pdf ecc.

Purtroppo capita che un documento si corrompa diventando inaccessibile o più banalmente ti sarà capitato di modificarne uno per sbaglio. Ecco, in questi casi Nextcloud ti viene in aiuto, permettendoti di recuperare una versione del file precedente alla modifica. Per farlo basta aprire l'interfaccia di nextcloud, cercare il file in questione, selezionarlo e dal menu laterale scegli "Versioni", qui troverai tutte le versioni del file disponibili sul sistema.

Il versioning in nexcloud è disponibile in automatico e non necessita di alcun intervento da parte dell'utente, ricorda però che:

  • Nextcloud cancellerà in automatico i file più vecchi per evitare di consumare troppo spazio in base allo schema riportato di seguito.
  • Il versioning non può occupare più del 50% del totale dello spazio disponibile per un utente, qualora dovesse accadere il sistema inizierà a cancellare le versioni più vecchie.

Per altre informazioni usa il form commenti qui sotto

Tags: Nextcloud backup

Greenbit WEB
di Baranzoni Matteo

Via Rossini, 2
41018 San Cesario sul Panaro (MO)
P.IVA 03293870360
C/F BRNMTT78H01L885T

Tel: 059 8676488
Cel: 392 - 4358780

Iscriviti alla Newsletter